Essiccatore a nastro – SBD
In grado di funzionare con diverse fonti energetiche e particolarmente adatto al riutilizzo di cascami termici a bassa temperatura. Presenta estrema flessibilità di funzionamento, anche con prodotti da trattare a caratteristiche variabili, grazie alla possibilità di regolare la velocità del nastro e le temperature di processo.
Capacità evaporativa da 250 a 6.000 kg/h di acqua.
L’essiccatore a nastro di tipo convettivo, dove il fango viene essiccato da un flusso di aria calda durante il trasporto su nastro.
L’essiccatore è configurato con due nastri di essiccamento sovrapposti, che permettono di regolare i corretti tempi di contatto tra fango e aria calda, rendendolo estremamente flessibile in termini di portata trattabile e grado di secco finale conseguibile. Un sistema di distribuzione in ingresso provvede a preformare i fanghi disidratati e distribuirli in modo omogeneo sull’intera ampiezza del nastro superiore per il successivo trasporto all’interno del tunnel di essiccamento, ove un sistema di ventilazione permette all’aria di lambire il fango in maniera uniforme e costante.
I principali punti di forza di questa tecnologia sono rappresentati da:
- Applicazione con diverse tipologie di prodotto in ingresso (organico ed inorganico)
- Prodotto finale pellettizzato con assenza di polveri
- Ridotto consumo energetico e possibilità di recupero calore da fonti disponibili a bassa temperatura
- Basse emissioni
- Bassa temperatura di processo
- Facile installazione e minimo spazio occupato
- Costruzione modulare